L'arrivo dell'estate coincide con la chiusura della campagna fragole e gli eventi promozionali ad essa collegati. La frutta estiva è nel pieno e impegnerà gli associati anche nelle prossime settimane.
Il 28 e il 29 Giugno 2025 a Rotondella "La Sagra dell'albicocca".
Con l'estate tornano gli appuntamenti con l'educazione alimentare sulle spiagge
Al D MED, Salone della Dieta Mediterranea, svoltosi dal 30 Maggio al 1 Giugno 2025, abbiamo registrato numerosi commenti sulla fragola e le qualità organolettiche che esprime; peculiarità che la rendono unica e riconoscibile.
Oltre ai feedback, sono state tante le domande a cui abbiamo risposto, curiosità provenienti da consumatori presenti all’evento, chef e addetti ai lavori del settore food.
La fragola, come spesso accade negli eventi promozionali, è stato l’inizio di un discorso più ampio che si estende alle produzioni ortofrutticole identitarie della platea di associati ad Asso Fruit Italia.
Uva da tavola, ortaggi da coltivazione idroponica, drupacee, agrumi: coltivazioni pregiate e che completano l’offerta di ortaggi e frutta ascrivibili ad Asso Fruit Italia.
Le azioni promozionali vanno di pari passo con l’impegno dei nostri produttori nei campi di coltivazione. Le strategie di valorizzazione vanno dai contesti internazionali a quelli delocalizzati in cui captare platee segmentate e qualificate di consumatori e professionisti interessati alle produzioni agricole di qualità.
Il 28 e il 29 Giugno saremo dai produttori di albicocche di Rotondella per la Sagra dedicata a questa produzione eccezionale e che caratterizza la platea di soci che esprimono all’incirca 320 ettari, situati per la stragrande maggioranza in areali lucani.
L'estate, come di consueto, è anche il momento per riannodare i fili con le iniziative collegate all'educazione alimentare: saremo presenti con sulle spiagge della Basilicata per parlare ai ragazzi di frutta e ortaggi, coinvolgendoli attraverso i giochi e le attività sportive e sorprenderli con la merenda a base di frutta e ortaggi freschi. |