Il 2023 è stato un anno denso di appuntamenti, di traguardi e di iniziative. Come di consueto a guidare tutte le azioni poste in essere c’è stata la ferma convinzione che l’aggregazione è la sola leva azionabile per determinare quei cambiamenti che possono accrescere il valore delle produzioni ortofrutticole e dei territori di provenienza delle stesse.
Promuovere il circuito aggregato e attivare i meccanismi virtuosi ad esso collegati sono aspetti che impegnano il nostro lavoro quotidiano.
Nel 2023 abbiamo consolidato e ampliato la nostra presenza nei contesti promozionali che contano e ricercato nuove opportunità di mercato. Abbiamo raccontato e condiviso, nei contesti più autorevoli, i progetti dell’Organizzazione di Produttori e delle aziende associate. Sempre sotto lo sguardo attento dei player nazionali e internazionali abbiamo messo in risalto le virtù e le specificità della frutta e degli ortaggi coltivati dai nostri produttori.
Nei ridetti contesti è stato possibile interloquire con le istituzioni con le quali abbiamo condiviso ambizioni e avviato dialoghi proficui con il solo obiettivo agire nell’interesse delle aziende agricole, dell’indotto e chiaramente dell’ambiente. L’agricoltura sostenibile infatti è ormai divenuta sinonimo di agricoltura competitiva. L’innovazione, le buone pratiche agricole, l’ottimizzazione delle risorse produttive, fra tutte l’acqua, non sono solo “parole”, ma azioni quotidiane svolte dai nostri associati nelle rispettive aziende con la stretta collaborazione dell’OP.
In questo numero ripercorreremo le principali tappe del 2023, rivivremo inoltre le iniziative educative realizzate nelle scuole e anche sulle spiagge. L’occasione sarà utile per rivivere i momenti che hanno visto la Fragola della Basilicata protagonista sulle principali emittenti televisive nazionali.
Tanto è stato fatto e molto altro ancora è nei nostri piani per il 2024. Continuate a seguirci.
Un saluto speciale e un augurio di buone feste.
Andrea Badursi, presidente Asso Fruit Italia.